sabato 9 aprile 2011

Due o tre segnalazioni

Poco tempo per scrivere. Sono giornate intense fra lavoro e impegni. Roma si sveste e oltre al traffico e ai soliti, estenuanti ritardi dei mezzi, si rivede il cielo. Non è una città facile Roma. Specialmente se non sei nato qui. Tutto si arrampica verso l'alto, dalle case alle chiese, ai resti di un passato che continua a sovrapporsi al presente. Ma questo cielo io l'ho visto solo qui. Un largo corridoio che sa proiettarti in un istante lontano. Una ferita che sa di "altrove". Cammino per il "Quadraro", il mio quartiere. Alberi fioriti, il macellaio con su Bob Marley, italianissime nonne mano nella mano con bei bambini dai tratti orientali o africani, acquedotti romani e colline in lontananza. A breve lo abbandonerò e penso che (inaspettatamente) mi mancherà molto.

Tornerò con più convinzione su queste pagine. Qui intanto trovate un mio raccontino e un'iniziativa interessante del Ponticello, che tra una birra e un campari, spero torneremo a distribuire presto.

Qui la bella iniziativa di un'amica. E' una sorta di "diario dal mondo", un quaderno di appunti multimediale per condividere pensieri e sensazioni, ovunque vi troviate. Una bella idea, specie per chi ha molti amici sparsi. Potete partecipare tutti, sia alla prima che alla seconda.

Sotto infine trovate una bella canzone. Primo perchè poche cose sono più sensuali della voce di Nada. Secondo perchè la chitarra di Zamboni ha accompagnato la mia adolescenza. Terzo perchè oggi mi ispira un senso di serenità, tra le luci che si accendono pian piano lì fuori. A presto.


4 commenti:

  1. suggestivo il tuo racconto, davvero! Ricrea un po' un'atmosfera alla "Sin City", ma poi apre uno spaccato sull'individuo che colpisce e lascia il lettore a interrogarsi(si posside la terra solo quando la si sta per lasciare? e come per tutto, anche per la vita, l'appartenenza non la vivi mai, ma te la lasci sempre alle spalle?) e un po' di dolcezza rimane, nonostante prevalga il tragico..

    RispondiElimina
  2. Oddio, a me sembra un pò troppo "denso" e contorto. Non ho mai letto "Sin City", ma credo che lo farò, grazie per l'analisi :-)

    RispondiElimina
  3. Sin City è un film ispirato ad un fumetto (che non ho mai letto). Malgrado non sia il mio genere, lo trovo un piccolo cult per le atmosfere allucinate, eppure realistiche al tempo stesso...

    RispondiElimina
  4. I know. Mi hanno consigliato in molti il fumetto, ma vorrei vedere anche il film, appena ho un secondo di tempo...

    RispondiElimina